Julia Hime

Giulia Caproli nasce a Macerata nel 1992 e cresce a Petriolo (MC),giulia-sito-velivolo piccolo e affascinante borgo delle colline maceratesi. 

Canta dacché ha memoria, anche grazie all’influenza positiva di suo padre, bassista, che le trasmette un grandissmo amore per la musica.

Nel 2005 inizia le lezioni di canto private con il M° Alessandro Pucci.

Nel Febbraio 2013 inizia a studiare canto presso la scuola di musica “Groovyland”, di Macerata, guidata dal M° Michele Broglia.
Sempre presso lo stesso istituto, Giulia frequenta lezioni di ritmica e musica d’insieme con il M° Nicola Pierucci.

Nel 2014 continua a studiare canto con il M° Broglia, ma presso la scuola “Universo Musica” di Monte San Giusto.
Sempre a “Universo Musica”, frequenta lezioni di chitarra acustica e musica d’insieme con il M° Marco Vitali.

Dal 2013 a oggi, Giulia segue vari corsi e istituti di formazione artistica:

Voice Kittenuto dal docente dr. Michele Broglia, in collaborazione con LeMat Percorsi di Matteo Ficara, presso Villa Cozza di Macerata;
Antropologia Scenica, presso il Teatro Laboratorio di Fermo, con il docente dr. Demis Sobrini;
Accademia di Voce, Espressione e Seduzione”, presso yourArt cooperativa sociale, Monte San Giusto (MC), tenuto dai docenti
Michele Broglia e Demis Sobrini.

Nel Novembre 2016 frequenta il Convegno “Lucca & Voce. I sensi della Voce“, dedicato alla vocalità artistica con Franco Fussi, Susanna Rigacci, Francesca della Monica, Diego Cossu, Albert Hera.

Fin dall’età di 6 anni inizia a esibirsi come cantante (voce femminile) insieme ai Silk Cut, gruppo musicale in cui suo padre suona il basso da prima che lei nascesse.

Nel 2002 partecipa al concorso “Stelle Nascenti” della città di Corridonia (MC) e si aggiudica il primo posto in classifica.

Dal 2003 al 2007 si esibisce come attrice/cantante in diversi spettacoli allestiti dalla Compagnia Teatrale “G. Ginobili” di Petriolo (MC).

Nel 2013 inizia a esibirsi come cantante con il gruppo musicale Bourbon Cash, che suona brani Rock n’ Roll e Rock-a-Billie, con all’attivo più di cento concerti.
Nel 2015-2016 si esibisce in diverse occasioni come cantante/corista dei Puff Purple, celebre band di sigle dei cartoni animati riarrangiate Metal.
Da Maggio 2015 inizia a esibirsi come cantante solista del gruppo P-More!-Paramore Tribute Band.
Nel corso del 2016 si esibisce come cantante solista del gruppo Hazard Rock Cover Band.

Nel Gennaio 2016 prende vita il progetto musicale ideato da lei stessa:
Il Velivolo Ghibli, band vincitrice del Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games 2016.

A Giugno 2017 inizia l’avventura con la produttrice Veronica Niccolai, in arte DJ-V, che compone per la voce di Giulia il brano Dolomiti Fantasy Dance, sigla del Festival bellunese Dolomiti Fantasy.

Nel Luglio 2017 Radio Bruno, invita Giulia, come rappresentante de Il Velivolo Ghibli, a esibirsi sul palco di Radio Bruno Estate (tappa di Mantova), in cui farà ascoltare il bran inedito, prodotto da DJ-V, Estate Made in Japan.

A Settembre 2017, esce una versione speciale del brano Estate Made in Japan, che vede ospite la voce del celebre interprete di sigle dei cartoni animati (City Hunter, Super Wings, Lamù…), Stefano Bersola.